Salta al contenuto principale

Unità Amministrativa Edilizia

Attività amministrativa relativa al rilascio dei permessi di costruire; gestione di provvedimenti e atti relativi all'edilizia convenzionata: provvedimenti relativi agli alloggi costruiti nel PEEP.

Municipium

Competenze

  • Attività amministrativa relativa al rilascio dei permessi di costruire: predisposizione atti e adempimenti connessi; cambi di intestazione, proroghe, decadenze;
  • controllo pagamenti contributo di costruzione, irrogazione sanzioni, rimborsi, incameramenti, iscrizioni a ruolo;
  • richiesta di accertamenti qualifica di imprenditore agricolo (IAP) presso la Provincia di ForlìCesena; controllo comunicazioni di inizio lavori e scadenze inizio/fine lavori; richieste certificazioni antimafia alla Prefettura; 
  • gestione Notifiche preliminari (SCIA/PDC) pervenute attraverso portale SICO;
  • acquisizione DURC relativi a SCIA/ Permessi di costruire ed adempimenti conseguenti; rilevazione ISTAT PDC E SCIA; attività amministrativa relativa alle SCIA – PAS:
  • registrazione dati ed inserimento aggiornamenti; predisposizione richieste integrazioni
  • ordinanze di divieto di prosecuzione lavori ed attività sanzionatoria connessa; Conferenze di Servizio, predisposizione determinazione conclusiva del procedimento ed adempimenti connessi;
  • redazione determinazioni inerenti alla dichiarazione di conformità urbanistico-edilizia per la localizzazione delle opere di interesse statale (DPR 18 aprile 1994, n.383); 
  • C.I.L.A.: gestione richiesta sanzioni; verifica pagamenti; valutazioni preventive: predisposizione e rilascio provvedimenti;
  • gestione sorteggi e controlli delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; gestione di provvedimenti e atti relativi all'edilizia convenzionata: adozione provvedimenti relativi agli alloggi costruiti nel PEEP (L. 448/1998);
  • adozione provvedimenti di recesso dalle convenzioni suddette con stipulazione diretta degli atti estintivi ed adempimenti connessi; 
  • predisposizione nuove convenzioni o atti unilaterali d'obbligo connessi all'attività edilizia, con stipulazione diretta degli atti, registrazione e trascrizione; gestione dei provvedimenti connessi alla vigilanza e controllo dell'attività edilizia: redazione provvedimenti sanzionatori e adempimenti connessi; 
  • predisposizione determinazioni di acquisizione al patrimonio comunale di opere abusive e relativa trascrizione nei registri immobiliari;
  • redazione provvedimenti di sanatoria, richieste sanzioni; gestione dei fascicoli edilizi: gestione pratiche in entrata, collegamenti ai precedenti, smistamento agli uffici interni competenti, gestione delle pratiche in deposito temporaneo;
  • ricerca pratiche edilizia per Agenzia delle Entrate e SOA; controllo finale e archiviazione dei fascicoli;
  • gestione accesso agli atti dei fascicoli giacenti presso l'Unità amministrativa;
  • presidio giuridico-amministrativo sulle procedure edilizie, pareri ed esame problematiche amministrative connesse all'attività edilizia, proposte di indirizzi interpretativi delle leggi, predisposizione e aggiornamento di schemi di atti;
  • attività connessa al contenzioso in sede giudiziaria, formulazione di controdeduzioni e pareri giuridici relativamente agli aspetti amministrativi, raccolta di pareri e sostegno alle azioni legali intraprese, in sinergia con l'Avvocatura comunale e l'Ufficio Legale;
  • supporto alla stesura di regolamenti; rendicontazione dell'attività svolta; attività di informazione verso operatori del settore, professionisti e cittadini - attività di sportello; accettazione digitale con PEC , protocollazione e controllo istanze di SCIA, CILA, PERMESSI VALUTAZIONI, CQAP, SANATORIE ecc.;
  • gestione tecnico amministrativa delle domande di condono edilizio pendenti, predisposizione atto e relativi adempimenti connessi;
  • invio e firma della comunicazione dell'avvio di procedimento per istanze telematiche (SCIA PERMESSI, CQAP,SANATORIE, AGIBILITA di cui allo sportello SUE; 
  • protocollazione pratiche sismiche ante 2018 e protocollazione delle comunicazioni di accatastamento da rurale a urbano con verifica di eventuali titoli edilizi nell'ultimo decennio.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio Piazza Saffi 8

Piazza Saffi, 8, 47121 Forlì

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0543 712190
Telefono : 0543 712379

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 11:06

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy