Salta al contenuto principale

Unità Giunta e Consiglio

Supporto agli Organi e gestione procedimenti afferenti al Consiglio e alle Commissioni consiliari con svolgimento di azioni correlate all'attività decisoria e deliberativa; gestione deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale.

Municipium

Competenze

Assicura l'espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale attraverso lo svolgimento di tutte le azioni presupposte, sottostanti e conseguenti all'attività decisoria e deliberativa:

  • svolge attività di assistenza e supporto al Segretario Comunale nello svolgimento delle funzioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 267/2000;
  • redige le deliberazioni e le decisioni dell'organo collegiale;
  • cura gli adempimenti di legge per la validità delle stesse;
  • svolge attività di supporto agli Assessori Comunali, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri Comunali.
  • Svolge compiti di segreteria della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni consiliari e delle Commissioni speciali ed assicura il supporto documentale alle sedute; 
  • Si occupa del procedimento di gestione dei fondi assegnati al Presidente del Consiglio Comunale a ai gruppi consiliari per lo svolgimento e miglioramento delle attività consiliari;
  • Segue il procedimento di gestione del contratto con la ditta incaricata del servizio di trascrizione dei dibattiti effettuati in sede consiliare;
  • Si occupa delle pubblicazioni concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione o di governo ex art.14 D.Lgs.33/2013; 
  • Si occupa della tenuta ed aggiornamento, anche in corso di mandato, dello status degli amministratori comunali di cui all'art.76 del D.Lgs. n.267/2000 e degli adempimenti correlati previsti dalle leggi; Autentica le firme dei cittadini sottoscrittori di proposte di legge di iniziativa popolare e di referendum promossi dai comitati e per la presentazione di liste in occasione di elezioni politiche, regionali ed amministrative;
  • Collabora nelle attività connesse ai referendum e alle elezioni politiche/amministrative e cura i rapporti con gli organi territoriali di Governo e relativi adempimenti di legge;
  • Segue i procedimenti attinenti agli istituti di partecipazione – codice II "Testo unificato dei Regolamenti in materia di partecipazione popolare, esercizio dei diritti di accesso ed informazione, tutela della riservatezza"; Cura gli adempimenti in capo al Segretario Generale ex art. 31, c. 7, D.P.R. 6/6/2001 n. 380 (Abusi Edilizi);
  • Gestisce i procedimenti relativi agli avvisi ai creditori ex art. 218 DPR 207/2010 e s.m.i.

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio Piazza Saffi 8

Piazza Saffi, 8, 47121 Forlì

Municipium

Contatti Utili

Indirizzo mail : consiglio@comune.forli.fc.it
Telefono : 0543 712874
Telefono : 0543 712219
Telefono : 0543 712225
Telefono : 0543 712298

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 16:21

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy