Salta al contenuto principale

Unità Rapporti con le Famiglie

Informazioni sui servizi educativi e scolastici; bandi di iscrizione dei Nidi e Scuole dell'infanzia in accordo con i gestori privati  di Nidi in concessione/convenzione, Istituti comprensivi statali e gestori delle scuole private paritarie dell'infanzia

Municipium

Competenze

  • Gestione rapporti con le famiglie informazioni generali all'utenza sui servizi educativi e scolastici erogati;
  • predisposizione modulistica e supporto informatico utenti;
  • attività inerenti la definizione dei bandi di iscrizione dei Nidi e Scuole dell'infanzia in accordo e in collaborazione con i gestori privati di Nidi in concessione, in convenzione nonché con Istituti comprensivi statali e i gestori delle scuole private paritarie per le scuole dell'infanzia; domande di iscrizione per tutti i servizi: raccolta, istruttoria e comunicazione con famiglie;
  • accoglimento domande di variazione e ritiro dai servizi; attribuzione della retta per i servizi in gestione diretta o in concessione/convenzione; attività controllo di ISEE di tutti gli utenti dei servizi educativi e scolastici;
  • gestione data-base relativi ai servizi; creazione anagrafiche servizi in gestione diretta, concessione e convenzione all'avvio dell'A.S.; monitoraggio e comunicazione con l'AUSL della situazione vaccinale degli utenti;
  • definizione graduatorie ove necessarie per l'ammissione; sostegno alla disabilità; relazione con gli assistenti sociali di riferimento per nuclei familiari deboli; supporto alla procedura di erogazione voucher per la frequenza di centri estivi presso nidi e scuole dell'infanzia comunali; Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) sul sito MIUR per le scuole dell'infanzia; controllo di gestione servizi 0-6 per la parte di competenza. Gestione sistema tariffario dei servizi educativi scolastici 0-6 e del diritto allo studio e del welfare a domanda individuale;
  • gestione dei rapporti con le banche e con la Tesoreria;
  •  certificazione dei pagamenti effettuati dagli utenti per detrazioni fiscali, contenzioso fra genitori;
  •  attivazione e gestione delle rateazioni richieste dagli utenti morosi per le rette in riscossione coattiva; attivazione e disattivazione e protocollazione addebiti diretti SEPA su domanda del genitore intestatario del bollettino; rendicontazione mensile delle rette riscosse e degli importi relativi agli incassi coatti per il servizio Bilancio; stampa mensile e consegna registri mensa presso i vari istituti comprensivi;
  • rilevazioni statistiche dati utenza; supporto alle rilevazioni annuali regionali, ministeriali ecc. per servizi 0-6; elaborazione documenti richiesti da ufficio IVA, Agenzia delle Entrate, INPS;
  • gestione rapporti con ente incaricato della riscossione Sorit/Geri riguardo alle procedure per la riscossione coattiva; gestione rapporti con software house per il software di emissione rette scolastiche;
  • supporto utenti per piattaforme on-line, aggiornamento e monitoraggio sito WEB per modulistica, attività, iscrizioni servizi educativi e scolastici presenti sul territorio, informazioni, ecc.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede: via Caterina Sforza, 16

Via Caterina Sforza, 16, 47122 Forlì FC

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0543 712425
Telefono : 0543 712116
Telefono : 0543 712384

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 11:14

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy