Salta al contenuto principale

Come attivare/modificare/cessare il servizio di raccolta rifiuti?

Servizio attivo

Attivazione: apertura di una nuova utenza; modifica: subentro di utenza attualmente intestata ad altro soggetto;cessazione: chiusura di un’utenza attiva.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono attivare, modificare o cessare il servizio di raccolta rifiuti

Municipium

Descrizione

Procedura per attivare o modificare il servizio di gestione rifiuti

Municipium

Come fare

Scaricare il modulo e presentare la documentazione richiesta

Attivazione / Voltura

Utenze domestiche

  •  Carta d'identità valido dell'intestatario e codice fiscale;
  •  data inizio locazione o data atto compravendita o data di agibilità (se presenti pratiche di lavori edili presentate al Comune es. Scia, Cila etc. comunicare data di fine lavori);
  •  data di presa residenza anagrafica;
  •  numero residenti e/o numero domiciliati;
  • data di attivazione degli allacciamenti a energia elettrica, gas, acqua;
  • dati catastali dell'immobile (foglio, particella, subalterno);
  • dati del proprietario dell'immobile o nominativo del precedente inquilino.
  • visura camerale aggiornata;
  • copia documento d'identità valido del legale rappresentante;
  • data inizio locazione o data atto compravendita o data di agibilità (se presenti pratiche di lavori edili presentate al Comune es. Scia, Cila etc. comunicare data di fine lavori);
  • data di attivazione degli allacciamenti a energia elettrica, gas, acqua;
  • dati catastali dell'immobile (foglio, particella, subalterno);
  • dati del proprietario dell'immobile o nominativo del precedente affittuario;
  • planimetria funzionale in cui siano evidenziati gli usi degli ambienti e le superfici in metri quadri.

Utenze non domestiche

  • Visura camerale aggiornata;
  • copia documento d'identità valido del legale rappresentante;
  • data inizio locazione o data atto compravendita o data di agibilità (se presenti pratiche di lavori edili presentate al Comune es. Scia, Cila etc. comunicare data di fine lavori);
  • data di attivazione degli allacciamenti a energia elettrica, gas, acqua;
  • dati catastali dell'immobile (foglio, particella, subalterno);
  • dati del proprietario dell'immobile o nominativo del precedente affittuario;
  • planimetria funzionale in cui siano evidenziati gli usi degli ambienti e le superfici in metri quadri.

Cessazione

Utenze domestiche

  • restituzione dei contenitori (vuoti e puliti) presso lo sportello Alea Ambiente;
  • data atto di compravendita o data comunicazione cessione locali con gli estremi relativi al proprietario e data termine locazione;
  • dati del proprietario dell'immobile o del nuovo inquilino;
  • data comunicazione cessazione (piombatura contatori) o voltura degli allacci di rete a proprietario o nuov subentrante;
  • data cambio di residenza;
  • indirizzo per domiciliazione fattura di saldo

Utenze non domestiche

  • Restituzione dei contenitori (vuoti e puliti) presso lo sportello Alea Ambiente (se volumetria inferiore ai 240 litri). Per la restituzione di volumetrie superiori allo sportello contattare il numero verde o inviare una mail all'indirizzo: info@alea-ambiente.it ;
  • documento d'identità valido del legale rappresentante;
  • data atto di compravendita o data comunicazione cessione locali (dati del proprietario e data termine di locazione);
  • dati del proprietario dell'immobile;
  • data comunicazione cessazione (piombatura contatori) o voltura degli allacci di rete a proprietario o nuovo subentrante;
  • indirizzo per domiciliazione fattura di saldo
Municipium

Cosa serve

È necessario inviare il modulo (scaricabile digitalmente QUI o reperibile in formato cartaceo in allegato) compilato e sottoscritto dal soggetto dichiarante, all'indirizzo info@alea-ambiente.it  unitamente alle seguenti informazioni/documenti, i quali possono essere forniti con:

• copia della relativa documentazione, oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Le pratiche eseguite a nome di un’altra persona o a nome del rappresentante legale vanno corredate di delega sottoscritta e copia del documento di riconoscimento dello stesso.

Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene l'attivazione, la modifica o la cessazione del servizio

Municipium

Tempi e scadenze

Immediato

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Contatti Utili

Indirizzo mail : info@alea-ambiente.it
Numero verde : 800.68.98.98

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 09:54

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy