Municipium
Competenze
- Attività amministrativa relativa al rilascio dei permessi di costruire: predisposizione atti e adempimenti connessi; cambi di intestazione, proroghe, decadenze;
- controllo pagamenti contributo di costruzione, irrogazione sanzioni, rimborsi, incameramenti, iscrizioni a ruolo;
- richiesta di accertamenti qualifica di imprenditore agricolo (IAP) presso la Provincia di ForlìCesena; controllo comunicazioni di inizio lavori e scadenze inizio/fine lavori; richieste certificazioni antimafia alla Prefettura;
- gestione Notifiche preliminari (SCIA/PDC) pervenute attraverso portale SICO;
- acquisizione DURC relativi a SCIA/ Permessi di costruire ed adempimenti conseguenti; rilevazione ISTAT PDC E SCIA; attività amministrativa relativa alle SCIA – PAS:
- registrazione dati ed inserimento aggiornamenti; predisposizione richieste integrazioni
- ordinanze di divieto di prosecuzione lavori ed attività sanzionatoria connessa; Conferenze di Servizio, predisposizione determinazione conclusiva del procedimento ed adempimenti connessi;
- redazione determinazioni inerenti alla dichiarazione di conformità urbanistico-edilizia per la localizzazione delle opere di interesse statale (DPR 18 aprile 1994, n.383);
- C.I.L.A.: gestione richiesta sanzioni; verifica pagamenti; valutazioni preventive: predisposizione e rilascio provvedimenti;
- gestione sorteggi e controlli delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; gestione di provvedimenti e atti relativi all'edilizia convenzionata: adozione provvedimenti relativi agli alloggi costruiti nel PEEP (L. 448/1998);
- adozione provvedimenti di recesso dalle convenzioni suddette con stipulazione diretta degli atti estintivi ed adempimenti connessi;
- predisposizione nuove convenzioni o atti unilaterali d'obbligo connessi all'attività edilizia, con stipulazione diretta degli atti, registrazione e trascrizione; gestione dei provvedimenti connessi alla vigilanza e controllo dell'attività edilizia: redazione provvedimenti sanzionatori e adempimenti connessi;
- predisposizione determinazioni di acquisizione al patrimonio comunale di opere abusive e relativa trascrizione nei registri immobiliari;
- redazione provvedimenti di sanatoria, richieste sanzioni; gestione dei fascicoli edilizi: gestione pratiche in entrata, collegamenti ai precedenti, smistamento agli uffici interni competenti, gestione delle pratiche in deposito temporaneo;
- ricerca pratiche edilizia per Agenzia delle Entrate e SOA; controllo finale e archiviazione dei fascicoli;
- gestione accesso agli atti dei fascicoli giacenti presso l'Unità amministrativa;
- presidio giuridico-amministrativo sulle procedure edilizie, pareri ed esame problematiche amministrative connesse all'attività edilizia, proposte di indirizzi interpretativi delle leggi, predisposizione e aggiornamento di schemi di atti;
- attività connessa al contenzioso in sede giudiziaria, formulazione di controdeduzioni e pareri giuridici relativamente agli aspetti amministrativi, raccolta di pareri e sostegno alle azioni legali intraprese, in sinergia con l'Avvocatura comunale e l'Ufficio Legale;
- supporto alla stesura di regolamenti; rendicontazione dell'attività svolta; attività di informazione verso operatori del settore, professionisti e cittadini - attività di sportello; accettazione digitale con PEC , protocollazione e controllo istanze di SCIA, CILA, PERMESSI VALUTAZIONI, CQAP, SANATORIE ecc.;
- gestione tecnico amministrativa delle domande di condono edilizio pendenti, predisposizione atto e relativi adempimenti connessi;
- invio e firma della comunicazione dell'avvio di procedimento per istanze telematiche (SCIA PERMESSI, CQAP,SANATORIE, AGIBILITA di cui allo sportello SUE;
- protocollazione pratiche sismiche ante 2018 e protocollazione delle comunicazioni di accatastamento da rurale a urbano con verifica di eventuali titoli edilizi nell'ultimo decennio.
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 11:06