Municipium
Competenze
- Gestione rapporti con le famiglie informazioni generali all'utenza sui servizi educativi e scolastici erogati;
- predisposizione modulistica e supporto informatico utenti;
- attività inerenti la definizione dei bandi di iscrizione dei Nidi e Scuole dell'infanzia in accordo e in collaborazione con i gestori privati di Nidi in concessione, in convenzione nonché con Istituti comprensivi statali e i gestori delle scuole private paritarie per le scuole dell'infanzia; domande di iscrizione per tutti i servizi: raccolta, istruttoria e comunicazione con famiglie;
- accoglimento domande di variazione e ritiro dai servizi; attribuzione della retta per i servizi in gestione diretta o in concessione/convenzione; attività controllo di ISEE di tutti gli utenti dei servizi educativi e scolastici;
- gestione data-base relativi ai servizi; creazione anagrafiche servizi in gestione diretta, concessione e convenzione all'avvio dell'A.S.; monitoraggio e comunicazione con l'AUSL della situazione vaccinale degli utenti;
- definizione graduatorie ove necessarie per l'ammissione; sostegno alla disabilità; relazione con gli assistenti sociali di riferimento per nuclei familiari deboli; supporto alla procedura di erogazione voucher per la frequenza di centri estivi presso nidi e scuole dell'infanzia comunali; Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) sul sito MIUR per le scuole dell'infanzia; controllo di gestione servizi 0-6 per la parte di competenza. Gestione sistema tariffario dei servizi educativi scolastici 0-6 e del diritto allo studio e del welfare a domanda individuale;
- gestione dei rapporti con le banche e con la Tesoreria;
- certificazione dei pagamenti effettuati dagli utenti per detrazioni fiscali, contenzioso fra genitori;
- attivazione e gestione delle rateazioni richieste dagli utenti morosi per le rette in riscossione coattiva; attivazione e disattivazione e protocollazione addebiti diretti SEPA su domanda del genitore intestatario del bollettino; rendicontazione mensile delle rette riscosse e degli importi relativi agli incassi coatti per il servizio Bilancio; stampa mensile e consegna registri mensa presso i vari istituti comprensivi;
- rilevazioni statistiche dati utenza; supporto alle rilevazioni annuali regionali, ministeriali ecc. per servizi 0-6; elaborazione documenti richiesti da ufficio IVA, Agenzia delle Entrate, INPS;
- gestione rapporti con ente incaricato della riscossione Sorit/Geri riguardo alle procedure per la riscossione coattiva; gestione rapporti con software house per il software di emissione rette scolastiche;
- supporto utenti per piattaforme on-line, aggiornamento e monitoraggio sito WEB per modulistica, attività, iscrizioni servizi educativi e scolastici presenti sul territorio, informazioni, ecc.
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : Info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it
Indirizzo mail : laura.valpiani@comune.forli.fc.it
Telefono : 0543 712425
Telefono : 0543 712116
Telefono : 0543 712384
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 11:14