Salta al contenuto principale

Unità Servizi Informativi – E.Q. Servizi Infomativi

Attività di comunicazione; gestione dei reclami; gestione dei siti istituzionali e dei profili social Istituzionali dell’Ente, gestione del sistema intranet; gestione Informagiovani; Gestione Centro Stampa; aggiornamento dell'albero della trasparenza.

Municipium

Competenze

  • Attività di URP e comunicazione
  • Presidio dell'attività di comunicazione finalizzata a garantire l’omogeneità delle modalità e degli strumenti di comunicazione adottati dai servizi dell’ente; partecipazione all'elaborazione e gestione del piano annuale di comunicazione e informazione dell’Ente d’intesa con l'Unità Stampa ed eventi; programmazione, realizzazione e monitoraggio delle iniziative di comunicazione, anche tramite lo sviluppo di campagne di comunicazione multipiattaforma; 
  • Progettazione, manutenzione e gestione dei siti istituzionali e dei profili social Istituzionali dell’Ente; supporto ai servizi per lo sviluppo di portali e piattaforme social integrate con la comunicazione dell'ente; coordinamento e realizzazione di reti di banche dati per Sportelli Informativi;progettazione e gestione delle pubblicazioni informative per la cittadinanza su richiesta dei servizi dell’Ente;
  • Coordinamento del sistema customer relationship management (CRM) relativamente alla rilevazione della soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi comunali, alle segnalazioni di fenomeni di degrado urbano, e alla gestione e classificazione dei reclami. 
  • Gestione del sistema intranet DETTO TRA NOI in collaborazione con il servizio organizzazione e risorse umane e altri servizi dell’Ente;
  • Gestione unificata degli sportelli URP (compreso quello presso il Tribunale di Forlì), attraverso i quali erogare informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica, offrire informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali, informare i cittadini e le imprese per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione, informazione su atti e stato di avanzamento delle pratiche;
  • Identificazione de visu di cittadini che si iscrivono al servizio LepidaID per ottenere l'identità digitale SPID;
  • Prenotazione appuntamenti carte d'identità elettronica e cambi di residenza;
  • Raccolta firme per referendum abrogativi e proposte di leggi di iniziativa popolare. Il servizio di raccolta firme viene svolto dal lunedì al venerdì: 8.30/13.00 ;

Informagiovani

  • Gestione Informagiovani e dei relativi servizi al pubblico, attraverso Informazioni aggiornate e documentate su campagne di collaborazione per il servizio civile, e per divulgazione di attività presso la comunità europea, scuola/Formazione/Università - sedi scolastiche, universitarie ed enti di formazione professionale; corsi post-scuola media inferiore e superiore; facoltà e corsi di laurea; conservatori; accademie; corsi di formazione professionale; 
  • Lavoro - ricerca del lavoro, concorsi pubblici, offerte di lavoro stagionale/temporaneo,professioni e professionalità (con indicazioni sui percorsi di studio, sbocchi lavorativi,albi e associazioni di riferimento); vita sociale - associazioni di volontariato, servizio civile, servizi dedicati (es. consultori); cultura e Tempo libero - associazioni, laboratori e centri che si occupano di attività legate al tempo libero per singoli e gruppi; raccolta di eventi (teatri, musica, cinema..);
  • Viaggi e vacanze - prestito di guide specialistiche, mezzi di trasporto, alloggi, itinerari; estero - opportunità di studio e lavoro, indirizzi di ambasciate, consolati, enti ed uffici turistici, documenti; sport - discipline sportive, federazioni ed associazioni sportive, impianti (sedi, orari, costi).

Centro stampa

  • Gestione Centro Stampa e attrezzature atte al suo Funzionamento.

Trasparenza

  • Aggiornamento ed adeguamento dell'albero della trasparenza nel rispetto delle disposizioni ANAC in accordo con il RPCT;
  • Monitoraggio periodico circa la completezza delle informazioni inserite in raccordo con gli uffici;
  • Realizzazione di report Trimestrali per la corretta analisi da parte del RPCT
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Corso Armando Diaz 21

Corso Armando Diaz, 21, 47121 Forlì

Municipium

Altre sedi

Municipio Piazza Saffi 8

Piazza Saffi, 8, 47121 Forlì

Municipium

Contatti Utili

Indirizzo mail : urp@comune.forli.fc.it
Telefono : 0543 712752
Telefono : 0543 712751
Telefono : 0543 712755

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 09:59

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy